Frollatura Carne

Come viene frollata la carne dell’azienda agricola la bella fattoria?

Tenera, saporita e gustosa, sono le prime tre parole che ci vengono in mente quando pensiamo alla carne frollata ed è proprio per questo motivo che negli anni, ci siamo specializzati nella tecnica della maturazione della carne.

Dal 2015, quando abbiamo innovato il laboratorio principale di trasformazione carni, dopo aver studiato e valutato le diverse tecniche per realizzare questo processo, abbiamo deciso di applicare la tecnica del dry-aging cioè frollatura a secco dove la maturazione della carne avviene in un ambiente controllato che permette di gestire temperatura, umidità e ventilazione, così da ottenere una corretta maturazione della stessa senza proliferazione batterica, tutto a beneficio di morbidezza e sapore.

All’inizio molti clienti, restavano costernati da come si presenta la carne ingannati dal tipico colore scuro che prende durante il tempo di frollatura. Ma, la colorazione nera è dovuta al processo naturale di disadratazione che subisce la superficie esposta all’ossigeno.
Una volta eliminato e scartato il primo strato superficiale, sarà come aprire il forziere dei pirati sepolto sottoterra: la carne, si mostrerà in tutto il suo splendore. Un concentrato unico di sapore, compatta, dal colore che varia dal rosa, al rosso rubino fino al violaceo. Caratteristiche che cambiano a seconda della tipologia, qualità, razza ed età dell’animale.

Durante la frollatura la carne perde molti liquidi, dopo 2/3 settimane a temperatura e umidità controllata il risultato è un bel taglio compatto e morbido, la marmorizzazione è perfetta, il grasso si è ristretto e le venature sottilissime tra il muscolo e la carne sono il segreto per una cottura perfetta ed equilibrata.
La vita è una questione di scelte. Noi vogliamo permettere ai nostri clienti di mangiare bene con tutti i sensi e con la mente. Con la carne frollata proverete tutt’altre emozioni rispetto alla classica bistecca che una volta cotta si presenta scialba, dura e gommosa.
La qualità si paga ma ripaga sia a livello nutrizionale sia a livello di gusto.